Come scegliere il forno a microonde

Probabilmente avete già visto una serie di forni a microonde rimanendo ancora più confusi, sappiamo bene infatti che di modelli in vendita cene sono davvero tanti e spesso si finisce col fare la scelta sbagliata. Ci sono modelli che si differenziano fra loro per dimensioni, funzioni, modalità d’uso e soprattutto per prezzo. Ognuna di queste voci è molto importante, perché a seconda delle nostre esigenze bisogna indirizzare la scelta giusta. Ad esempio se volete fare un regalo ad una persona poco pratica di tecnologia, non serve assolutamente acquistare quei modelli con programmazioni difficili, altrettanto inutile è acquistare un forno con una cavità interna gigantesca quando in casa si vive da soli con il gatto. Qui sotto troverete una serie di consigli utili per capire come scegliere il forno a microonde ideale per voi. 

Questione di spazi

Senza ombra di dubbio la prima cosa da valutare è lo spazio a disposizione e quanti siete in famiglia. Il primo caso è una scelta obbligata, di certo non potete collocare il microonde sul pavimento e neanche spostarlo di continuo, visto che il peso è di solito intorno ai 10-15 kg e dopo qualche tempo vi stuferete di farlo girare da un angolo all’altro della casa. Per i spazi ridotti però esistono alcuni modelli dagli angoli smussati molto compatti, parliamo nello specifico del marchio Whirpool con la linea Max (prodotti da noi recensiti e che troverete nel sito). Considerate poi la collocazione ideale per un microonde è quella su superficie piana e con uno spazio di almeno 5-10 cm intorno ad esso, ancora meglio se la presa di corrente è a meno di un metro, in modo da evitare l’obbligo della prolunga.

Quanti siete in famiglia?

Le dimensioni naturalmente corrispondo anche alla cavità interna, questa parte da misure minori come i 10 litri per superare anche i 30 litri. Ovviamente per riscaldare l’acqua o il latte va bene anche un apparecchio di piccole dimensioni, utile anche se si cucina per un massimo di due persone ma per altri casi non basta. Infatti alcuni prodotti sono davvero interessanti, parliamo dei modelli combinati che diventato veri e propri forni, con questi si possono fare veri e propri cenoni ad esempio cuocendo arrosto con patate e tante altre ricette. Se avete una famiglia numerosa o ospiti a cena serve sicuramente un microonde di grosse dimensioni. 

I forni combinati

Come detto poc’anzi in commercio ci sono anche dei forni combinati, questi hanno rivoluzionato il mercato e il modo di utilizzare i microonde. Un forno microonde combinato permette di cuocere sia a microonde che in cottura normale, solitamente con grill e con ventola. Questa serve per mantenere la temperatura giusta, infatti l’aria calda in eccesso esce fuori e il calore all’interno è costante. Un buon forno combinato ci permette di cuocere anche prodotti come carni e pesce in modo gustoso, sempre risultati migliori si riescono a raggiungere proprio grazie al grill. Va detto però che bisogna fare attenzione al wattaggio del modello scelto, infatti un grill con elevata potenza è quasi sempre un vantaggio in più quando si tratta di cuocere prodotti come quelli da poco citati. 

Il prezzo

Per quanto riguarda il prezzo c’è molto da dire. Sicuramente questo va spesso in relazione con le dimensioni del microonde, ma non bisogna tralasciare l’importanza del kit di accessori. Infatti capita spesso di trovare un prezzo molto elevato per un apparecchio che non è poi di grandi dimensioni, va tenuto conto però proprio delle funzioni e degli attrezzi necessari. La griglia è solo una di queste, ci sono forni a microonde che possono anche cuocere a vapore per esempio, la sola vaporiera in dotazione se comprata a parte costa anche sulle 40-50 euro a seconda dei casi. Il piatto per la funzione Crisp spesso può avere anche una maniglia in dotazione, utile per tirar fuori con maggiore semplicità la pietanza cotta. Di esempi ce ne sono tanti e vanno valutati a seconda delle proprie esigenze.

Le funzioni e la tecnologia

Come accennato nell’introduzione, i forni a microonde di ultima generazione hanno tantissime funzioni molto utili, va detto però che in molti trovano difficoltà nella programmazione di questi. Parliamo soprattutto di persone anziane che dicono di preferire le classiche vecchie manopole invece dei comandi touch più innovativi. Per tutti glia altri facciamo un piccolo elenco di caratteristiche molto interessanti che meritano di essere conosciute.

  • Funzione Crisp: ideale per dorare i cibi sia sopra che sotto
  • Funzione Fitness Steam: mantenendo il sapore e i principi nutritivi prepara cibi con cottura dietetica
  • Sesto senso: in maniera automatica seleziona la cottura in base al tipo di alimento e al peso
  • Scongelamento automatico: scongela in relazione al peso dell’alimento
  • Cottura a vapore: una vaporiera in dotazione
  • Funzione di riscaldamento rapido
  • Sistema 3D: questo tipo di cottura permette alle microonde di cuocere gli alimenti in modo uniforme
  • Grill autopulente

I migliori forni microonde

A questo punto direte: ok grazie per le preziose informazioni, ma qual’è il migliore forno a microonde che fa per me? La risposta abbiamo cercato di darvela creando una sezione dei migliori forni microonde a seconda delle esigenze di ognuno di voi. Leggetela e sicuramente avrete la risposta che cercate!
Se invece non siete ancora convinti e volete seguire la massa degli acquisti, ecco qui di seguito i tre forni microonde più venduti:

LG MB-4042 D

267 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE» AD AMAZON

Conclusioni

Scegliere l’apparecchio giusto per noi non è poi cosa semplice, non abbiamo voluto descrivere tutte le caratteristiche speciali e le varie funzioni per non creare troppa confusione. Ad ogni modo, ora sapete abbastanza sul mondo dei forni a microonde, nel nostro sito troverete molti modelli e le rispettive recensioni. In queste troverete, oltre alla nostra esperienza pratica, anche tutte le foto dei singoli modelli e le schede tecniche con i relativi numeri e funzioni. Non vi resta altro quindi che incominciare a cercare nel nostro sito per verificare quale sia il modello più adatto a voi.

121 commenti su “Come scegliere il forno a microonde

  1. Salve, nella vostra classifica ho visto il Samsung CE 107 FT-S ed il Whirlpool Jet Chef Jt366; voi quale mi consigliereste tra i due? Mi potreste anche fare un confronto?

    1. Ciao Emiliano,

      sono entrambi buoni modelli, dipende essenzialmente dall’utilizzo che ne vuoi fare! Che cosa ti interessa sapere di preciso?

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  2. Siamo una famiglia di 5 persone, per cui Vi chiedo quale è la dimensione giusta. Io sto valutando quelli tra 23 e 28 litri con grill. Voi cosa mi suggerite.
    Grazie per il riscontro.
    Mercurio Costantino

  3. Vorrei sapere inoltre, nel rispetto della Vs disponibilità, se ci sono modelli e quali in cui c’è la possibilità di bloccare la rotazione del piatto, al fine di poter inserire anche delle teglie un po’ più grandi senza che gli angoli sbattano all’interno.
    Grazie mille.
    Mercurio Costantino

    1. Ciao Mercurio Costantino,

      non siamo in grado di dirti con precisione la capacità perché dipende essenzialmente dalle esigenze della tua famiglia: l’utilizzo che ne farete, come e cosa intendete cucinare e in che quantità! Con il blocco per la rotazione e con due buone capacità (e anche offerte vediamo) puoi dare un’occhiata al LG MJ3282BF (32 lt) oppure al Whilrpool Gusto GT288/SL (25 lt) o il Whilrpool FamilyChef FT380/WH ( 28 lt)!

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  4. Intanto grazie per il riscontro.
    Premetto che il suo utilizzo non andrà a sostituire del tutto quello del classico forno elettrico, ma solo in quelle giornate con poco tempo a disposizione.
    Trovo interessante il Whirlpool FT380, ma è forse datato in quanto non più presente in catalogo.
    Allora Vi chiedo tra il nuovo “Whirlpool Jet Chef Jt366 Silver” (molto completo, ma caro) e il “Samsung MG28F302TJS”, quale mi consigliate?
    PS: ho letto che un po’ su tutti i modelli Whirlpool la potenza del microonde/grill risulta essere bassa rispetto alla concorrenza. E’ vero?
    Mercurio

    1. Ciao Mercurio,

      Hai dato un’occhiata alle funzioni per vedere quale fra questi forni può essere più adatto all’utilizzo che intendete farne? 🙂
      Ci dici che il Whilrpool FamilyChef FT380/WH non è più presente nel catalogo…intendi sul sito della Whirpool? In realtà il Whirlpool Jet Chef Jt366 Silver da quello che sappiamo, anche se non l’abbiamo recensito, fa parte dello stesso catalogo (nel pdf a pag 14 trovi le caratteristiche riassunte di entrambi i modelli) ha si qualche chicca in più e il vapore ma non il blocco del piatto rotante. Dove hai letto della potenza? La qualità di un prodotto quando si parla di grande marche dipende anche da modello a modello. Se non sei però convinto anche il Samsung MG28F302TJS sembra essere un ottimo prodotto, la capacità di 28 lt, buona serie di programmi e funzioni, il blocco del piatto rotante, rivestimento interno in ceramica (più facile da pulire e la casa dice anche resistente).

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

      1. Siete stati molto esaustivi nelle risposte, come sempre d’altronde.
        Sono ancora indeciso tra il Whirlpool Family Chef FT380 e il Samsung MG28F302TJS (che trovo molto bello esteticamente), ma su di esso non trovo nessuna recensione. Voi mi potete aiutare?
        Cordiali saluti,
        Mercurio

        1. Ciao Mercurio,

          sappiamo che il Samsung MG28F302TJS è stato recensito da Altroconsumo… (qualcuno dice che si trova fra l’elenco dei fornetti consigliati). Se sei fra gli abbonati dovresti anche riuscire a vedere i risultati dei test! Altrimenti proprio se i tuoi dubbi non si risolvono, acquistando online (però con amazon.it) puoi anche decidere di restituire il prodotto se non rispecchia le tue aspettative!

          Ciao,

          Il Team di Fornomicroonde.com

  5. devo acquistare un forno a mcd per mio marito. gli serve sostanzialmente per scaldare velocemente i cibi che gli preparo. cosa i consigliate ?

  6. Salve,
    sono quasi sempre solo (il week end sono con la mia compagna). Vorrei un microonde per cucina alimenti semplici e veloci in quanto non ho molto tempo da dedicare in cucina (anche perché non so cucinare). Cosa mi consiglia dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo?
    Distinti saluti
    Fabio

    1. Ciao Fabio,

      quindi un forno a microonde piccolo? 20 lt? quanto pensavi di spendere?

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  7. Ciao a tutti devo acquistare una forno a micronde, le funzionalità richieste nn sono molte ma vorrei un buon forno senza spendere troppo. In casa siamo in due quindi non mi serve nulla di eccessivamente grande. mi piacciono molto i forni della samsung e mi sono imbattuto in questo modello: MG23F302TAK . me lo consigliate? vorrei spendere circa 120 euro.
    grazie

    1. Il dubbio mi si è esteso tra : MG23F301TCS MG23F301TCK e MG23F302TAK potete consigliarmi uno dei tre oppure un altro prodotto della stessa fascia? i prodotti samsung mi piacciono esteticamente quindi vorrei puntare a quelli.
      Grazie in anticipo

    2. Ciao Michele,

      i Samsung solitamente sono buoni prodotti. Ovviamente la qualità varia di modello in modello e non avendoli recensiti non possiamo esprimerci in merito. Però sul Samsung MG23F302TAK leggiamo commenti positivi soprattutto inerenti al rapporto qualità/prezzo. Noi solitamente consigliamo l’acquisto su Amazon.it proprio perché se non soddisfatto hai fino a 30 gg di tempo per restituire il prodotto!

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  8. Salve in casa siamo in due. Vorrei sapere la capienza ideale di un forno a microonde. Inoltre vorrei che ci fossero tutte le funzioni che ha scritto neln’paragrafo funzioni e tecnologia. Il badge te’di circa €100.00 ma sarei disposta ad aumentar lo nel caso non trovassi questo tipo di oggetto. Mi piacerebbe inoltre un bel design, anche l’occhio vuole la sua parte! Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione
    Un caro Saluto
    Federica

    1. Ciao Federica,

      i forni a microonde con le funzioni descirtti hanno una fascia di prezzo molto superiore a quella da te indicata. Per farti un’idea il Whirlpool Jet Chef Jt36 ha molte delle funzioni citate. Per quanto riguarda la capacità dipende dalla quantità degli alimenti che cucini, dalla grandezza delle teglie che magari già hai se utilizzavi precedentemente un forno, se vuoi un capacità che magari ti permetta di fare quel qualcosa in più…insomma dalle esigenze che hai. In linea teorica intorno ai 20 lt 25 lt dovrebbe andar bene (ad esempio: Whilrpool Gusto GT288/SL; qui trovi anche un catalogo dove ne vengono riassunte le caratteristiche).

      Ciao,

      IL Team di Fornomicroonde.com

  9. Mi piacerebbe comprare un forno a microonde con la funzione Fitness Steam, prezzo contenuto (intorno ai 100-150 euro), dimensioni ridotte (siamo in 3 in famiglia). Nessun’altra esigenza particolare dato che comunque usiamo parecchio il forno. Più che altro il microonde ci viene comodo per scaldare cibi precotti, o del latte e caffè, quando si è di fretta . Che cosa mi consigliereste?

      1. Buonasera. Sono in dubbio sull’acquisto del forno Samsung mg23f302tak o lgmh6382 btb . Quale consigliate? Siamo in 3 in famiglia… nessuna particolare esigenza.

        1. Ciao Serena,
          sono entrambi ottimi modelli molto simili tra loro rispetto a potenza, dimensioni e funzioni: l’unica differenza è il prezzo!
          Ciao!
          Il team di fornomicroonde.com

  10. Devo sostituire il mio vecchio forno microonde Moulinex symbio ultigrill.
    Ho imparato a cucinare con questo microonde e cerco un altro forno simile a questo.
    Non vorrei rinunciare al tasto piatto girevole si/no (utile quando le teglie sono rettangolari e piu’ grandine) piatto crispy (per le dorature) riscaldamento veloce per tazze e per le pietanze. Timer e funzione mantenimento in caldo dei cibi e ovviamente allo scongelamento. misure contenute max. lunghezza esterna cm.49.
    Ho dato un’occhiata ai vostri consigli, ma il mercato e’ veramente vasto che mi sono persa. Grazie per ogni aiuto.

    1. Ciao Cinzia,

      sei in grado di dirci la potenza max per grill e microonde? Abbiamo ricercato il modello che hai ma non troviamo moltissime informazioni. Non sono molti i forni con blocco del piatto e le funzioni che desideri e una larghezza esterna max di 49 cm (quelli con il blocco sono di solito più grandi).

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  11. Buongiorno,
    Mi servirebbe un consiglio relativo all’acquisto di un nuovo microonde. In famiglia siamo in 4 persone ed il microonde viene utilizzato prevalente per riscaldare cibi e cuocere cibi congelati. Il vecchio microonde possedeva parecchie funzionalità che però non venivano mai utilizzate, dunque non è importante che il nuovo le abbia. Ricerco un microonde abbastanza capiente (circa 27 litri) ma dal prezzo contenuto. Grazie in anticipo.

    1. Ciao Deborah,

      potresti pensare al Candy CMG 25D CB semplice e con un buon connubio fra qualità e prezzo! Altrimenti dovresti indicarci un budget di riferimento!

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  12. Salve,ho comprato da poco il microonde sharp R842IN non è facile da capire non ho ancora provato a cucinare con il programma combinato , c’è qualcuno che mi può aiutare??

  13. Salve, sto valutando l’acquisto di un forno a microonde, mi servirà prevalentemente per scongelare e riscaldare i cibi, quindi non vorrei spendere una grande cifra. Dovrà essere di colore silver. Mi date un consiglio? In famiglia siamo in tre, quindi le dimensioni possono essere ridotte. Grazie!

  14. Il mio forno a microonde LG ha 8 anni di vita ed a Gennaio ne compie 9. Vorrei sapere quanto può durare ancora vista l’età. Siamo in 4 e non lo usiamo mai per cucinare ma solo per riscaldare gli avanzi di cibo. Viene acceso quasi tutti i giorni. È un modello con timer meccanico e senza niente di digitale. Al momento funziona ancora benissimo ma appunto vista l’età sto iniziando a preoccuparmi di quanto può ancora durare e tra quanto dovrò prevedere che si rompa.

    1. Ciao Giovanni,

      difficile stimare il tempo che ancora gli rimane! Non siamo così tecnici e non siamo in grado di darti una risposta! Dipende dallo stato del tuo forno a microonde, dei circuiti interni e del generatore di microonde. Dovresti provare a contattare direttamente la LG e chiedere magari se loro hanno una media o una statistica sui loro forni a seconda anche dei modelli (difficile però).

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  15. Salve,

    sono un ragazzo 28enne, che abita solo, con discreta capacità in cucina e qualche fanciulla da invitare a cena (diciamo una volta la mese la classica cena con 6-8 amici).
    La mia cucina non è dotata di forno, e non posso inserirlo nemmeno ad incasso.
    Cerco un microndecombinato tuttofare, possibilmente oltre le funzioni microonde (scaldare cibi e scongelamento necessarie per me) mi consenta la cottura normale al forno (ad esempio di un pasticcio o di una torta salata, ma anche una pizza surgelata).
    Non ho misurato lo spazio sul carrello dove dovrei riporlo, ma non dovrei aver problemi.
    Posso acquistare anche online, con spesa max di 220-250 euro (se spendo sui 200 meglio).
    Grazie mill, Paolo.

  16. Grazie per la cortese risposta. Girovagando in internet ho trovato questa offerta per SAMSUNG CP 1370E-S a 220 euro circa. Mi pare di capire che offra la possibilità di cottura ventilata analoga ad un forno elettrico (è proprio un forno tradizionale??) più una buona funzionalità a microonde. E’ un buon acquisto? in caso contrario prendo il Whirpool JT369.
    grazie

    1. Ciao Paolo,

      non avendoli recensiti possiamo fare un confronto sulle caratteristiche, ci sembrano in ogni caso due ottimi modelli. Il Samsung CP 1370E S ha tutte le funzioni del Whirlpool JT 369 con una maggiore capacità e anche il grill inclinabile. La potenza delle microonde è di 100 W inferiore e quella del grill invece superiore (calcola che ha anche una maggiore capacità e quindi più spazio interno); non abbiamo trovato specifiche invece per quanto riguarda il wattaggio assorbito durante la ventilazione che per il Whirlpool è di 1600 W. La cavità interna del Samsung è in ceramica, più semplice da pulire e con la funzione ventilata ipotizziamo che si riscalderà più omogeneamente ma sicuramente meno resistente di quella in acciaio inox del Whirlpool. Per farti un’idea qui trovi il manuale del Samsung CP1370E S Perfetto e qui quello del Whirlpool JT 369.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  17. Si è guastato per sempre il mio vecchio forno a microonde e il buco in cui era inserito misura 55 di larghezza per 37.5 di altezza. La profondità arriva a 56. Non riesco a trovare un forno compatibile con queste misure. Deve essere per forza a incasso o posso anche inserire un forno “da appoggio? Fino ad ora non ho trovato un forno compatibile. Mi potete aiutare? Grazie anticipatamente

    1. Ciao Fernanda,

      puoi anche inserire un forno a microonde a installazione libera, l’importante è lasciargli dello spazio intorno, soprattutto se dotato anche della funzione “ventilato”. Tu che esigenze hai oltre allo spazio? A quali funzioni sei interessata? Preferiresti un modello ad incasso? Potremmo provare a fare una ricerca.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  18. Buon giorno io ho uno zoppas attualmente ma ormai nn scalda più, per questioni di spazio devo orientarmi su un 23 lt, mi sarebbe piaciuto un wirpool ma quelli da 23 lt hanno tutti potenza w 700, il mio ha 800 w, ho letto molte recensioni dove si sconsigliano i 700w xke pochi, voi che ne dite? Io attualmente uso il mio x scaldare e scongelare ma mi piacerebbe usare quello nuovo anke x qualcosa in più. Diversamente sarei orientata tra un Samsung mg23f301tcs o un LG MH6382BTS ma nn so decidermi tra i due perché nn conosco queste due Marche

    1. Ciao Melania,

      che se sei abituata a un microonde da 800 W noi ti diremmo di propendere verso un modello che ne ricalchi le caratteristiche. La Samsung e la LG sono entrambe aziende Sudcoreane (molto famose per la vendita di vari elettrodomestici e nel campo della telefonia). Noi non abbiamo recensito il Samsung MG23F301TCS ma sembra avere buone caratteristiche, leggiamo che ha una potenza maggiore del grill (chiediti per cosa lo utilizzerai ) rispetto al microonde LG MH6382BTS (che rimane un buon modello con un buon rapporto qualità prezzo).

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  19. Non riesco decidere quale prendere consigli??
    Cosa pensate Modello Whirlpool JQ280SL consigliate o meno
    Volevo chiedere se abbastanza intuitivo
    Ciao

    1. Ciao Federica,

      noi non abiamo recensito il Whirlpool JQ280SL, ha delle buone caratteristiche compresa potenza delle microonde e del grill, anche se solo 1300 W per l’aria ventilata; ha anche la cottura a vapore, quella crisp e una buona capacità; da immagini i pulsanti per la selezione delle varie funzioni ci sembrano chiare, hai una manopola per selezionare i tempi e anche il tasto di stop. Per quel che sappiamo sta avendo un discreto successo!

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  20. Salve. Come tutti, vista la quantità di marche e modelli sono confuso nella scelta. La mia necessità è di un piccolo forno a microonde con funzione gril. In famiglia siamo 3. Per estetica preferisco colore argento o silver. Da quanto letto, sarebbe indicato dagli 800watt in poi.
    Grazie

    1. Ciao Salvatore,

      potresti vedere il Candy CMG 20 DW da 20 l (per capirne le dimensioni orientati con le misure fornite nei dati tecnici). Più piccolo puoi vedere il Max 39 (la potenza è inferiore ma correlata alla capacità).

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  21. Salve avrei bisogno urgente di un microonde combinato ventilato poco profondo . sapreste dirmi quale sto cercando ma non lo trovo ! Deve essere profondo max 37cm grazie

    1. Ciao Maria,

      avevamo letto in un precedente commento che avevi richesto una profondità max di 42 cm. Noi abbiamo visto lo Sharp R-842INW (profondità di 43 cm). Da 33 cm con funzione ventilata non ne abbiamo trovati.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  22. Alla fine ho preso il Forno Elettrolux Forno Microonde con Grill 21 Litri Potenza 800 Watt Colore Silver – FM215ECS (FM215ECS/SILVER) Qualità prezzo ottimo. Poi è 800watt. Normalmente le etichette trovate sui cibi consigliano 750watt.

  23. Devo acquistare un forno a microonde combinato con la funzione ventilato che mi consenta di sostituire anche il normale forno tradizionale. Sono indecisa tra Samsung MC32F606 e il Whirlpool JQ 280 SL cosa mi consigliate.
    Di solito lo uso tantisismo sia per scaldare gli alimenti , che x cucinare carne al forno , dolci

  24. Ciao, devo acquistare per la prima volta un forno a microonde e non so quale scegliere, mi occorre che sia da incasso, per due persone, cottura a vapore, scongelamento e non so quali accessori possono servire.
    Chiedo cortesemente di indicarmi uno o più modelli da visionare.
    Mi piacerebbe anche di colore bianco
    Grazie

    1. Ciao Andrea,

      il fatto che tu lo voglia a incasso è perché lo devi inserire in una colonna? Hai delle dimensioni da poterci dare e/o un budget di riferimento? Perché la nicchia va rapportata al modello.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  25. Salve, devo acquistare un forno a microonde semplice, per riscaldare i cibi e fare piatti semplici e veloci , ma lo vorrei di buona qualità, cosa mi consigliate, siamo in 4 a casa,grazie.

    1. Ciao Taymi,

      ad un buon prezzo e molto completo puoi vedere il il Whirlpool JQ280SL che ha delle buone caratteristiche compresa potenza delle microonde e del grill, anche se solo 1300 W per l’aria ventilata; ha anche la cottura a vapore, quella crisp e una buona capacità; da immagini i pulsanti per la selezione delle varie funzioni ci sembrano chiare, hai una manopola per selezionare i tempi e anche il tasto di stop. Per quel che sappiamo sta avendo un discreto successo! Qui trovi le istruzioni nel caso tu volessi dargli un’occhiata!

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  26. Buongiorno da un sansung ce287 di microonde più grill di 850 watt di potenza per le microonde sono passato in questi giorni ad un modello della whirlpool gt288 sl che però ha una potenza del microonde di soli 700 watt chiedo se la potenza non è un po debole visto che in famiglia siamo in 5 e che lo usiamo tutti i giorni per scaldare ma vorrei anche utilizzarlo un po tutti i giorni per cucinare piatti quale carne patate al forno piccole torte e simili per evitare di utilizzare il forno elettrico tradizionale. Non so se è il caso di sostituirlo con un modello più potente visto che per ora non lo ancora tolto dal suo imballo originale e sarei tentato di riportarlo in negozio per sostituirlo con un altro sansung. Grazie

    1. Ciao Sergio,

      in realtà rispetto al tuo precedente forno a microonde impiegherà qualche secondo in più per ottenere gli stessi risultati e dovrai prenderci mano. Se pensi che sia meglio per voi un modello con caratteristiche simili forse ti converebbe propendere verso un’altro modello.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  27. Buongiorno,
    mi sto informando per l’acquisto del forno a microonde e sono indecisa tra i modelli Samsung CP1370, Whirlpool JT369 o Whirlpool JC216.
    Inoltre mi chiarite la differenza tra forno a microonde combinato (i primi due) e forno a microonde con grill (l’ultimo). Che cosa non riesco a fare con l’ultimo rispetto agli altri?
    Grazie, saluti

    1. Ciao Paola,

      allora i primi due hanno in più la cottura ventilata cosa che non offre il Whirlpool JC 216 SL; quest’ultimo oltre ad avere un design differente ha anche una capacità minore e rispetto al Whirlpool non è dotato della modalità sesto senso per la cottura degli alimenti; puoi quindi utilizzarlo in modalità: microonde, grill, microonde + grill, crisp, cottura a vapore e utilizzare la funzione per la bollitura della pasta/riso.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  28. buongiorno,
    sono indecisa tra i seguenti modelli Whirlpool: JT 369, JT 379, JT 469 e JT 479.
    Sono molto simili e non riesco a spiegarmi le differenze di prezzo.
    Gentilmente mi aiutate?
    Grazie

    1. Ciao Paola,

      innanzi tutto hanno un design e una struttura differenti. I modelli si differenziano fra loro per le funzioni che offrono e i menù- Ti basta vede ad esempio i pulsanti per la selezione delle impostazioni e la struttura rialzata del Whirlpool JT469; quest’ultimo lavora con una potenza leggermente inferiore (1500 W contro le 1600 W del JT 369) per quanto riguarda la cottura ventilata; ciò significa che impiegherà leggermente più tempo a riscaldarsi in quella modalità. Puoi inoltre:

      bloccare il piatto rotante
      6TH SENSO SCONGELAMENTO PANE: combina le tecnologie Scongelamento e Crisp per pane fino a 400 g
      6TH SENSO SCONGELAMENTO: con 5 alimenti selezionabili: carne pollo pesce verdure e pane
      6TH SENSE MENU: menu con ricette automatiche per poll, carne rossa, pesce e frutti di mare, pizza e quiche, riso, verdure, pasta e lasagne, dessert (tipo crema catalana), dolci (crostate, ciambelle), snack e cibi pronti)

      Non ha il 6TH senso Crisp che ha invece il JT369 e la funzione Jet Defrost (scongelamento rapido). Hanno entrambi invece il sesto senso per il vapore e la funzione Jet Start (avviamento rapido) oltre che le classiche funzioni: microonde, microonde + grill, grill, ventilata, microonde più ventilata.

      Per farti un’idea qui trovi il libretto di istruzioni del JT469 e invece qui trovi il libretto istruzioni del JT369.

      il JT379 non offre rispetto al Whirlpool JT479:

      un pannello comandi che riporta delle immagini risultando più intuitivo
      la possibilità di impostare il livello dei suoni che emette
      reimpostare i valori predefiniti
      una modalità demo (utile per i negozi per fare vedere come funziona il modello senza microonde o calore)
      scongelamento anche manuale e non solo 6 senso
      funzione preferiti: ti permette di salvare fino a 10 ricette personalizzate

      Sempre per farti un’idea qui trovi il libretto istruzioni del JT379 e qui quello del JT479.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  29. Buongiorno,

    attualmente uso un microonde Samsung (capacità 20- 23 lt / 850 W + grill) solo con lo scopo di riscaldare cibi già cotti ed eventualmente scongelare. Ho usato poco la funzione grill e non ne sono molto soddisfatta.

    Dopo suggerimenti entusiasti di mie conoscenti, vorrei acquistare un microonde con funzione CRISP, di modo da poter cucinare con il microonde ed ottenere piatti come con il forno tradizionale.

    Ho però un limite di spazio: larghezza max 46cm

    Ho visto il Whirlpool MAX39, ma mi chiedo se la capacità di 13 lt non sia troppo ridotta. (Siamo 2 adulti e 1 bambino)

    P.S. Nei forni con funzione CRISP, il piatto crisp è già incluso? è lavabile in lavastoviglie?

    Grazie in anticipo per l’aiuto.

    1. Ciao Ladylissima83,

      la funzione Crisp è una prerogativa dei forni Whirlpool. Potresti vedere anche i Samsung con la funzione crusty cook o gli LG con la cottura croccante. Se sei interessata proprio alla “crisp”, con una larghezza di 46 cm, hai poca scelta e il Whirlpool MAX39 è fra questi (per farti un’idea della grandezza visiona il video nella recensione e tieni presente che la cavità interna misura (AXLXP) 17x29x29); chiediti con che piatti cucini di solito, con quali dimensioni (?). Questo modello viene fornito con il piatto crisp ed è lavabile in lavastoviglie.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  30. Ragazzi buongiorno a tutti, ho appena ristrutturato casa e stavo pensando che invece di comprare il solito forno elettrico, di prendere un buon microonde….Sono TOTALMENTE IGNORANTE in materia, non l’ho mai avuto…..ho letto un po di recensioni e da quanto ho potuto capire il Whirlpool JT 479 è uno dei migliori, se non il migliore….ora sia x il prezzo che x le dimensioni, avete qualcos’altro di altrettanto valido da consigliarmi?? Considerate che sarebbe l’unico forno in casa, quindi, se possible, dovrebbe sostituirmi in tutto e per tutto il vecchio forno eletttrico.
    Grazie 1000 buona giornata

    1. Ciao Matteo,

      anche per quel che abbiamo letto noi il Whirlpool JT 479 sembra esser uno dei migliori. Devi far conto che qualsiasi forno a microonde difficilemente però può sostituire completamente un forno elettrico classico poiché quest’ultimo ha diverse funzioni per la cottura. Sempre Whirlpool e sempre con la funzione di cottura ventilata e grill potresti vedere il Whirlpool Jet Chef JT379.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  31. devo cambiare il microonde e averi addocchiato l’LG MH6883ATF (mi piace dal punto di vista estetico, mi stanno per consegnare la cucina nuova bianca e rossoscuro) e sto ceracndo una valutazione del prodotto.
    Come capacità direi che essendo nella media (o poco più, 28 litri) mi andrebbe bene, non ho esigenze particolari infatti ne faccio principalmente un uso di scongelamento e riscaldamento cibi magari inzierei a sperimentare qualche cottura completa.
    L’ho trovato a circa 120€ e rientra nel mio budget (al limite arriverei sui 140-150 max)
    grazie
    ciao

  32. Salve se compro un forno senza funzione crisp ma aggiungo il piatto crisp posso avere la stessa soluzione?grazie!

    1. Ciao Fabrizio,

      l’importante è che oltre al piatto ti offra la possibilità di selezionare la modalità combinata di microonde e grill.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  33. Salve! ho una domanda: ho comprato un Samsung 28litri combi, che oltre ad essere difficile da usare, fa un orrido e fortissimo ‘bip, bip’ quando finisce il tempo e poi continua ogni 2 min. all’infinito. I miei vicini lo sentono dal muro e diventano pazzi ed io pure, perfora il cervello, e a volte scappo e lascio la roba pronta per i miei e non si sa come disattivarlo o fermarlo!!
    Ho provato poi un Whirlpool analogo ed a quello addirittura non si ferma il piatto, gira all’infinito!! Reso subito. Pensavo di provare ora un DeLonghi MW 30F, ma non vorrei avere altre brutte sorprese, ne’ qualita’ scadente. Che ne dite?
    Grazie infinite per i vostri preziosi consigli e disponibilita’ Benedetta

    1. Ciao Benedetta,

      Noi non abbiamo recensito il De’Longhi MW 30F quindi non abbiamo informazioni in merito. Le potenze sviluppate non ci sembrano male…però per maggiori informazioni dovrai contattare direttamente la casa produttrice.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  34. il mio forno a microonde LG ha già 9 anni e 3 mesi e ultimamente la parete laterale destra della carrozzeria vicino al pannello dei comandi sta iniziando a deformarsi leggermente però il forno ancora sta funzionando senza problemi almeno per ora. Ma sto iniziando a farmi qualche idea in caso di eventuale sostituzione così qualora dovessi trovarmi a cambiarlo ho già le idee chiare. Proprio oggi è uscita la nuova raccolta punti dei supermercati Esselunga dove facciamo frequentemente la spesa e tra i premi c’è un microonde Whirlpool della serie jet chef non è però specificato il modello. Essendo un premio di una raccolta punti potrei averlo gratis una volta raggiunto il punteggio e il che mi permetterebbe di risparmiare un po. Tuttavia non ho molta fiducia in questo marchio in quanto ho letto e sentito molte lamentele in merito all’assistenza tecnica ed ai vari elettrodomestici e non so se è conveniente o mi conviene comprarlo in negozio e investire un po di soldi ma scegliere un prodotto di un marchio un po meglio con una buona assistenza garantita. Come alternativa sto valutando di riacquistare un LG visto che mi ha funzionato sempre bene oppure Samsung visto che da 5 anni ho lavatrice e frigo Samsung che stanno funzionando benissimo ed inoltre sento parlare molto bene anche dei forni a microonde. Scarterei sicuramente i Candy visto che anche sul gruppo Candy ho sentito varie lamentele e non vorrei rischiare di imbattermi in problemi di vario genere, scarterei anche gli Hotpoint-Ariston visto che anche su questo marchio ho sentito molte lamentele. Mi ispirano invece anche i Panasonic e gli Sharp oppure se vogliamo andare su un marchio italiano punterei su De’Longhi. Quindi penso di puntare su De’Longhi, Samsung, LG, Sharp o Panasonic, voi cosa mi consigliate? Considerando che siamo in 4 e non lo usiamo mai per cucinare ma solo per scongelare e riscaldare i cibi e comunque viene acceso tutti i giorni.

  35. Salve; sto cercando un buon prodotto qualità prezzo per casa (siamo due); non abbiamo scelte particolari perché usiamo il forno principalmente. . Ma scongelamento e soprattutto cose veloci; scaldare latte caffè ; potrebbe essere comodo anche la funzione grill ; vorrei andare su un samsung o lg visto che sono molto fidato con tv impianti etc; che cosa mi Consigliereste? (Premetto che ho cucina totalmente bianca eheh) ringrazio e vi auguro buona giornata!

  36. Salve, il mio forno a microonde, un LG, mi è stato regalato circa 4 anni fa al matrimonio… pertanto non l’ho scelto e per la riuscita che ha avuto mai lo farei! E’ stato un prodotto pessimo, da sempre mal funzionante… una pietanza cucinata in suddetto forno, infatti, viene in alcuni punti praticamente bruciata e in altri rimane cruda e freddissima… e soprattutto il piatto spesso non gira e questo nonostante il forno sia andato in assistenza per tale motivo! Tra l’altro la funzione grill non può praticamente essere usata perchè le grate del grill sono talmente strette che non consentono di pulire bene il forno nella parte superiore così quando si accende tale funzione si sente una puzza di bruciato che è veramente insopportabile! Stanchi di tale situazione abbiamo deciso di comprare un forno a microonde nuovo che sia effettivamente rispondente alle nostre necessità e soprattutto che sia “ben funzionante” ed affidabile nel tempo! In famiglia siamo 3 persone per cui la grandezza può rientrare nella media… non necessitiamo di enormi dimensioni, ma neanche desideriamo un forno minuscolo. Finora abbiamo provato solo la funzione “microonde” e quella “microonde più grill” (che in realtà per i motivi suddetti non abbiamo mai potuto realmente usare) pertanto la funzione “ventilato” non è per noi indispensabile, ma non ci dispiacerebbe! Ci piacerebbe molto avere la funzione crisp e lo scongelamento veloce. Se eventualmente il forno fosse color acciaio lo preferiremmo, ma sicuramente non è l’aspetto estetico il requisito vincolante per noi. Per il prezzo pensavamo di partire dalle 150 euro…. se però con una cifra superiore potremmo avere un prodotto di qualità di gran lunga superiore e soprattutto affidabile nel tempo, per evitare di ritrovarci un pessimo prodotto come quello attuale, siamo disposti ad arrivare fino a 250 euro!
    Grazie

    1. Ciao Rosaria,

      potreste vedere il Whirlpool Gusto GT288 (ci sembra adatto alle vostre esigenze con anche la modalità di cottura ventilata) oppure il Whirlpool GT 286 SL (senza la modalità di cottura ventilata, ma quella vapore e il jet menù crisp, ovvero un menù preimpostato per la funzione crisp).

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  37. Nella colonna forno della nuova cucina, per il microonde c’è la predisposizione con uno spazio di L56 x h38 x P60 (non c’è lo schienale). Pensando di non inserire un modello ad incass e volendo le funzioni di grill, vapore crisp, sarei orientato sul modello di microonde a installazione libera whirlpool JQ28ix. Qcuno sa indicarmi eventuali controindicazioni? Grazie.

    1. Ciao Cristina,

      prova a chiedere maggiorei informazioni in merito alla casa produttrice. Sicuramente sapranno darti più informazioni sull’installazione.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  38. Buongiorno, vorrei un consiglio sul mio prossimo acquisto. Capacità tra i 23 e i 28 lt. Molto importante è la possibilità di cottura al vapore. Stavo valutando modelli Whirpool , Samsung, LG. Sul primo avrei scelto GT286SL. Su Samsung non mi sembra d’aver visto microonde con possibilità di cottura al vapore (almeno in maniera specifica) ma mi sembra strano… Su LG mi piacciono i modelli MH6883ATF e MH6382BTB. La cosa che non mi è chiara è che LG spaccia i modelli indicati con “cottura al vapore sì” ma nel manuale non vi è menzione. Quindi mi chiedo: che differenza fa rispetto a Samsung ? L’unico che sembra specifico e dedicato è il Whirpool. Mi piacerebbe capirci qualcosa di più ed avere un consiglio a riguardo. Grazie Andrea

    1. Ciao Andrea,

      il Whirlpool GT286 ha una funzione apposita mentre con gli altri puoi utilizzare la vaporiera in dotazione e impostare le microonde alla massima potenza. Il Whirlpool la regola da se a seconda del peso della categoria dell’alimento. Ti copiamo una parte delle istruzioni reperibili anche online.

      USARE QUESTA FUNZIONE PER cibi come verdure e pesce.
      CON QUESTA FUNZIONE, UTILIZZARE sempre la pentola per la
      cottura a vapore fornita.
      PREMERE IL TASTO FITNESS ripetutamente per selezionare
      la classe di alimenti. (vedere la tabella)
      w RUOTARE LA MANOPOLA DI REGOLAZIONE per impostare il
      peso dell’alimento.
      e PREMERE IL TASTO START.
      AGGIUNGERE 100 ml (1 dl) di acqua sul fondo
      della pentola a vapore.
      COLLOCARE IL cibo sulla griglia del vapore.
      COPRIRE con il coperchio.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

      1. Vi ringrazio per la pronta risposta, ok per il Whirpool, ma vi chiederei solo un ulteriore dubbio. Sul modello LG ho visto che c’è appunto l’apposita vaporiera e nelle caratteristiche si cita “possibilità di cottura al vapore”, mentre non ho visto tale dicitura nei forni Samsung (pari categoria). Questo significa che se compro una vaporiera (simile a quella Lg diciamo…) e la metto in un microonde Samsung posso avere dei problemi perché tale microonde non è strutturato per la cottura al vapore (seppur con vaporiera accessoria) ? Grazie Andrea

        1. Ciao Andrea,

          no, le vaporiere per microonde sono adatte al microonde in generale, quindi alla cottura con le microonde (senza parti che potrebbero rovinarsi insomma)!Non temere, non cambia nulla. Ovviamente dovrai assicurarti che ci vada!

          Ciao,

          Il Team di Fornomicroonde.com

  39. Buongiorno,
    sto valutando l’acquisto di un forno microonde ad incasso combinato, insomma che includa anche la possibilità di cucinare come un forno tradizionale e dotato di funzione crisp e vapore.
    Uno che corrisponda a questi requisiti mi pare il Whirlpool AMW698/IXL voi cosa ne pensate ed eventualmente ne avete altri da consigliarmi?
    Grazie in anticipo
    Maurizio

    1. Ciao Maurizio,

      il Whirlpool AMW 698 IXL è un ottimo modello per quel che leggiamo. Offre una buona capacità e molte modalità di cottura compresa la classica modalità statica dei forni tradizionali e quella ventilata. Non ha funzioni specifiche per il vapore: per quello dovrai utilizzare una vaporiera accessoria adatta a parte e selezionare la massima potenza. Qui trovi comunque il libretto istruzioni se vuoi dare un’occhiata alle funzioni di cui è dotato. Non è dotato nemmeno della funzione crisp (però previo acquisto di una teglia crisp potresti utilizzare la modalità microonde + grill).

      Altrimenti potresti vedere il Whirlpool AMW 848/IXL: senza cottura statica ma con i programmi vapore e crisp. Qui trovi le istruzioni dell’AMW 848/IXL nel caso tu voglia confrontare i due modelli.

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

  40. dovrei acquistare un forno microonde combinato ventilato di circa 25/30 litri da utilizzare come forno tradizionale per piccole dose senza accendere il forno della cucina e da usare come microonde per riscaldare i cibi , diciamo che non vorrei oltrepassare i 200 euro ,avevo visto un Samsung mc28h5015as o Whirlpool gusto gt 283/sl che ne pensate o suggeritemi qualche altra cosa qualità/prezzo . vi ringrazio

    1. Ciao Franco,

      il Whirlpool Whirlpool Gusto GT283 non ha la modalità di cottura tradizionale. Ti suggeriremmo il Samsung MC28H5015CS praticamente identico al Samsung MC28H5015AS ma con in più il piatto doratore (molto utile da utilizzare con la modalità microonde + grill per dorare gli alimenti).

      Ciao,

      Il Team di Fornomicroonde.com

      1. Buongiorno,
        ho appena acquistato un MC28H5015AS, principalmente per la cottura combinata microonde+grill e per la ventilazione.
        M sono accorta che non è dotata del piatto crisp, a differenza del MC28H5015CS.
        Non sarebbe un problema comprarlo a parte, però vorrei sapere se ciò è possibile, cioè se è solo un problema di dotazione del prodotto base o se un piatto crisp non è compatibile col modello AS. In tal caso farei in tempo a renderlo e sostituirlo con altro modello.
        Grazie, saluti

  41. Salve, premetto che in famiglia siamo in 4 e che il forno a microonde ci servirebbe solamente per scongelare e scaldare cibi, visto l’offerta per presente a un prezzo di 80€ circa volevo sapere cosa pensavate del Samsung GW732K .
    Grazie.

    1. Ciao Massimo,

      Se davvero useresti il microonde solo per scongelare e riscaldare, puoi spendere anche meno di 80 € scegliendo un modello privo del grill. Guarda ad esempio il Daewoo KOR6L37.

      Ciao!

      Il Team di Fornomicroonde.it

      1. Grazie mille per il consiglio, comunque penso che opterò per il Samsung in modo tale che se per necessità devo cucinare qualcosa ne abbia la possibilità.

  42. Salve, in famiglia siamo solo in due ed usiamo il microonde per problemi di tempo.
    Ho letto un pò di recensioni e sono molto indecisa.
    Non ho problemi di spazio dove collocare il microonde.
    Vorrei che il micro avesse anche la funzione di crisp (o crousty cook) e funzione vapore (oltre a grill e combinato).
    Il nostro budget è sui 200 €.
    Mi sembra di aver capito che potrei sceglire tra i modelli Whirpool GT288 e Samsung MC28H5015 CS o Samsung MC28H5015AS (tra questi due Samsung c’è differenza?).
    Mi sembra che abbiano i requisiti da me richiesti e abbiano ricevuto buone recensioni.
    Vorrei un vostro consiglio.
    Grazie mille
    Paola

    1. Ciao Paola,

      Innanzi tutto ti confermiamo che i modelli MC28H5015CS e MC28H5015AS di Samsung sono uguali, l’unica differenza è che il primo dei due ha in dotazione il piatto doratore, il secondo no. Attenzione, però: nessuno dei due ha la funzione vapore e nemmeno la vaporiera in dotazione: se vorrai cuocere a vapore dovrai imparare a farlo senza il programma apposito.
      Il Whirlpool GT288 è un buon forno con tutte e tre le modalità di cottura (microonde, grill e ventilato), ma manca anch’esso della funzione vapore e non permette l’uso combinato di cottura ventilata e microonde.
      Ci sembra avere tutto quello che desideri piuttosto il Whirlpool Jet Cuisine JQ 280: ha tutte e tre le modalità di cottura più i programmi predefiniti per la cottura crisp e a vapore. Per farti un’idea puoi leggere la tabella programmi completa.

      Ciao!

      Il Team di Fornomicroonde.com

      1. Grazie mille per il suggerimento.
        Il Jet Cuisine JQ 280 mi sembra molto interessante. L’unico neo è il prezzo che sale molto.
        Ciao

        1. Ciao Paola,

          Ci rendiamo conto che il modello suggerito sfora il tuo budget, d’altra parte è davvero difficile trovare un buon forno combinato che stia entro i limiti da te posti, salvo offerte speciali.

          Ciao!

          Il Team di Fornomicroonde.com

  43. Ciao,
    devo acquistare un microonde incasso pensile, quindi dimensioni compatte. Quale mi consigliate?
    1 persona in famiglia
    Nessuna esigenza specifica, solo quella di avere un buon prodotto ed un giusto rapporto qualità/prezzo.

    Grazie

    1. Ciao Angelo,

      Possiamo cercare qualche modello se ci dai le dimensioni della nicchia da incasso!

      Ciao!

      Il Team di Fornomicroonde.com

      1. Ciao il pensile nel quale va inserito il forno è profondo 36cm.
        Pensavo a un Whirlpool AMW 497/ix o AMW 499/ix, cosa ne dite?

        Grazie

        1. Ciao Angelo,

          Entrambi i modelli che hai adocchiato possono calzare nella tua nicchia, almeno per quanto riguarda la profondità. Verifica le rimanenti due dimensioni: entrambi questi modelli sono larghi 59,5 cm e alti 35,3. Devi poi valutare che cosa vuoi fare con il tuo microonde: l’AMW 499 è infatti un microonde semplice, senza grill, con funzione vapore e vaporiera inclusa nella fornitura, mentre l’AMW 497 è un microonde con grill, che permette quindi anche una cottura combinata o solo “tradizionale”. Scegli in base alle tue esigenze!

          Ciao!

          Il Team di Fornomicroonde.com

  44. Buongiorno, io e mio marito stiamo impazzendo per trovare un microonde adatto alle nostre esigenze pertanto siamo a chiedere gentilmente il vostro aiuto. Quello che cerchiamo è un microonde in libera installazione con sportello a ribalta che non superi i 50 cm di larghezza. Per noi inoltre è molto importante la funzione cottura a vapore! Non ci sembra di chiedere molto eppure non riusciamo a trovare un microonde con le suddette caratteristiche! L’unico che sembrerebbe avvicinarsi è un modello della Samsung ma sembra che non permetta la cottura a vapore! Aspettiamo un vostro cortese riscontro. Grazie mille Laura

    1. Ciao Laura,

      Possiamo segnalarti almeno due modelli Whirlpool dotati delle caratteristiche che cerchi: il Whirlpool JT 479 e il Whirlpool JT 366. Entrambi hanno apertura a ribalta e larghezza di 48,7 cm, cavità da 33 l il primo, 31 l il secondo, dotati entrambi di funzione specifica per la cottura a vapore. Il JT 479 prevede anche la funzione di cottura ventilata, mentre il JT 366 è un microonde con grill. Puoi comparare le funzioni dei due forni consultando le rispettive schede programmi online: qui trovi quella del JT 479 e qui quella del JT 366.

      Ciao!

      Il Team di Fornomicroonde.com

  45. Salve,
    dovrei regalare un fornetto per una coppia giovane che non ha spazio in cugina ed hanno a disposizione una profondità massima di 35cm. Sarà l’unico fornetto della casa. Cosa mi consigliate?

    1. Ciao Marco,

      Uno dei forni più compatti che conosciamo è il Panasonic NN-J161, che in profondità misura solo 32 cm. Si tratta di un microonde con grill con una cavità da 20 l, adeguata quindi a due persone, e dotato di alcune interessanti funzioni di cottura automatiche.

      Ciao!

      Il Team di Fornomicroonde.com

  46. Buongiorno, stavo valutando l’acquisto di un nuovo microonde e sono molto indecisa tra due prodotti che come caratteristiche e budget sembrano abbastanza simili tra loro quindi chiedo un consiglio a voi. Tra il Whirlpool jet cousine JQ 280 e LG MJ 3294 bab quale mi consigliate come miglior prodotto?grazie

    1. Ciao Gessica,

      Sono entrambi ottimi modelli, duraturi e di qualità. Scegli quello che ti piace di più!

      Ciao!

      Il Team di Fornomicroonde.com

  47. Buongiorno
    Devo sostituire il mio forno microonde (un vetusto Philips M200) e vorrei acquistarne uno con funzione grill. Sarei orientato su Whirlpool, ma ho notato che la maggior parte dei modelli papabili (ad esempio GT 286, MWA269) hanno una potenza di soli 700W in funzione microonde, mentre ad esempio i Samsung di fascia analoga arrivano a 800-850W. Premesso che ho una cucina piccola e che il forno lo utilizzo principalmente per scongelare e riscaldare piatti e bevande (soprattutto l’acqua per thè e tisane), secondo Voi i Whirlpool sarebbero comunque una buona soluzione? Sinceramente li preferirei a Samsung, se non altro perchè non mi convince lo sportello con il vetro scuro. Per quanto riguarda il budget, non vorrei spendere più di 120-140 euro.
    Grazie!

    1. Ciao Davide,

      Nei forni a microonde la potenza incide sulla velocità della cottura/riscaldamento/congelamento, ma nel caso di una differenza contenuta come quella tra 700 e 850 W la differenza è pressoché impercettibile! secondo noi puoi scegliere serenamente il modello che ti piace di più.

      Ciao!

      Il Team di Fornomicroonde.com

  48. Salve, sto cercando un microonde con apertura a ribalta, ma di profondità massima di 36 cm, esistono?
    grazie mille!

    Michele dp

    1. Ciao Michele,
      spiacenti non ci risulta. La profondità di 36 cm è troppo piccola.
      Ciao!

      Il Team di Fornomicroonde.com

      1. grazie comunque! eventualmente ne esiste – sempre max 36 di profondità – con l apertura a cerniera destra ?

        Michele

        1. Ciao Michele,
          non lo escludiamo, ma fino ad ora non abbiamo testato un forno con queste caratteristiche. Spiacenti di non esserti molto d’aiuto!
          Ciao!

          Il Team di Fornomicroonde.com

  49. Buongiorno volevo acquistare il Whirlpool gt286sl perché soddisfa le nostre esigenze di prestazioni(25 lt cottura crisp cottura vapore e scongelamento rapido)e di SPAZIO con 39cm di profondità ideale per noi! ora il dubbio; mi sono bloccato quando ho letto che non ha la sola funzione di scalda vivande??!! in più manca anche il campanello di fine cottura?!!! non è questione di prezzo ma principalmente di misura profondità(max 40 cm) ed il colore preferibimente silver-nero. Grazie e cordiali saluti

    1. Ciao Livio,
      non avendo testato il modello da te indicato non possiamo darti un riscontro completo. Consigliamo pertanto di prendere in visione la nostra pagina dedicata alla Whirlpool cliccando qui.
      Ciao!

      Il Team di Fornomicroonde.com

  50. Buonasera sono Rosanna, ho acquistato il forno a microonde Whirlpool JQ280 .vorrei sapere come usare la funzione riscaldamento rapido. Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Cordiali saluti Rosanna

    1. Ciao Rosanna,
      Sul libretto d’istruzioni del tuo nuovo forno a microonde dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi. Se non dovesse essere disponibile la lingua italiana ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
      Ciao!
      Il team di fornomicroonde.com

  51. Ciao, vorrei prendere un micronde ma sono indecisa tra Whirlpool jq 280 e il Samsung MC28H5015CS….oltre a riscaldare e scongelare mi interessa la funzione per dorare gli alimenti(crisp)vorrei cucinarci cotolette… patatine…come in un forno tradizionale…quale risulta più adatto?!?
    Grazie mille in anticipo!

    1. Ciao Donatella,

      entrambi i prodotti possono soddisfare la tua richiesta, possiamo dirti che il Whirlpool jq 280 ha una capacità maggiore di 2 litri rispetto all’altro, ma per il resto sono assolutamente prodotti che possono soddisfare la tua richiesta.

      Ciao!

      Il team di fornomicroonde.com

  52. Salve e grazie per il sito ricco di consigli.
    Non ha mai avuto un forno a microonde ed ora ho deciso di acquistarne uno.
    Vivo da solo e quindi sono orientato ad una capacità intorno a 20l ma dovrebbe essere un forno di buona qualità ed in particolare dovrebbe essere un combinato con una buona regolazione delle temperatura, sarebbe importante avere un piatto crispy o simile.
    Grazie in anticipo
    Sergio

    1. Ciao Sergio,

      sei stato molto preciso nella tua richiesta, ma non ci hai indicato quanto vuoi spendere. Noi ti indichiamo il modello Whirlpool MCP 349 BL, un apparecchio di recente produzione e ricco di funzioni che pensiamo possano soddisfarti in pieno, come la “Crisp”.

      Ciao!

      Il team di fornomicroonde.com

      1. Grazie mille per la pronta risposta; il forno che mi avete consigliato mi sembra ottimo ma nel frattempo ho visto anche questo Samsung mc28h5015as da una mia amica che ha rifatto la cucina e se ne vuole disfare e valuterò anche la possibilità di acquistarlo. Non ha il piatto doratore o crisp ma mi sembra che si possa acquistare a parte. Non credo che sia al livello del Whirlpool ma è possibile che mi basti.
        Secondo voi con un piatto doratore si otterrebbero buoni risultati anche con il Samsung?
        Grazie in anticipo.

        1. Ciao Sergio,

          non conosciamo il modello Samsung mc28h5015as, il nostro consiglio è di acquistare il piatto è provarlo dalla tua amica per vedere se ti soddisfa, se così non fosse puoi restituire il piatto (vedi sempre i termini di restituzione del venditore), altrimenti prendere il prodotto che ti abbiamo già indicato.

          Ciao!

          Il team di fornomicroonde.com

  53. salve io invece ho problemi di spazio ma vorei un buon forno.Considerando che il mio limite e la profondità(40cm) ero indecisa tra :samsung MG23k3575CK e LG MH6595DPS….uno ha la ventola …l’altro il grill al quarzo…quale dei due mi consigliate???
    Non ne ho trovato uno col crisp che fosse 40 cm di profondità…
    Grazie

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *