Di seguito trovate la recensione del forno a microonde LG MB-4042 D. Ne abbiamo valutato le caratteristiche principali per darvi una visione completa di questo prodotto. Parleremo del design, dell’ingombro, delle funzionalità senza tralasciare l’opinione di coloro che hanno acquistato il LG MB-4042 D verificandone le prestazioni nel tempo. Se non avete il tempo per leggere tutto vi consigliamo di passare la paragrafo “Conclusioni” dove trovate un breve sunto.
139 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> | ![]() |
139 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
![]() |
Contenuti della pagina
Lo spazio
La prima cosa che ci salta all’occhio sono le dimensioni del LG MB-4042 D che, pur essendo nella media e garantiscono 20 l di capacità interna, son da tenere in considerazione. Questo forno necessita di una “nicchia” ben definita. Dovrete infatti lasciare, per fra “respirare” il LG MB-4042 D, almeno 30 cm di spazio in altezza, una decina di lato e almeno 8 cm dal bordo del piano dove lo utilizzerete. Quindi se avete una cucina piccola, con i pensili vicini fra loro per guadagnare spazio, non è proprio l’ideale. Se intendete spostarlo di continuo valutate che il suo peso si aggira intorno ai 10 kg e potrebbe diventare un lavoro tedioso. Di buono notiamo immediatamente il display, abbastanza intuitivo per chi ha avuto a che fare già con tecnologie simili.
Manuale e funzioni
Se in ogni caso non siete amanti della tecnologia, il LG MB-4042 D è supportato da un buon libretto di istruzioni, che andrà letto e seguito nei dettagli, c’è anche un omino che dà qualche chicca e consiglio. Il forno è accessoriato con un piatto girevole interno e una griglia (utile per la cottura combinata) regolabile, l’interno è in un materiale smaltato “antibatterico” ma non viene specificato quale. Il forno a microonde LG MB-4042 D vi da la possibilità di cuocere/riscaldare gli alimenti con 3 diverse modalità: cottura a microonde (5 potenze differenti, e con la funzione micropower al massimo della potenza), cottura grill, e cottura combinata (3 potenze selezionabili). Il grill, che è al quarzo, ha una buona capacità di resistere ad alte temperature ed evita che dobbiate pre riscaldare il forno. In più è dotato di 6 programmi automatici (per patate, verdura, pizza e quella specifica per gli arrosti), basta solo selezionare il peso.
E ancora…
Come tutti i forni a microonde il LG MB-4042 D permette di scongelare il cibo in base alla tipologia e al peso. Per questo forno è possibile selezionare anche lo scongelamento veloce (per 0,5 g di carne macinata). Quale altre funzioni offre il LG MB-4042 D? Innanzi tutto potete eseguire due cicli differenti di cottura consecutivamente, potete prolungare o diminuire il tempo impostato e utilizzare la funzione quick start (microonde ad alta potenza premendo il pulsante start e decidendo i temi di cottura a passi di 30 sec). Per una questione di sicurezza c’è anche il blocco per i bambini, e emette suoni per segnalare le varie fasi o il termine di cottura/riscaldamento, e la funzione eco garantisce un risparmio di energia lavorando sull’illuminazione del display (che comunque si spegne automaticamente dopo circa 5 minuti).
Conclusioni
Il forno a microonde LG MB-4042 D è un buon prodotto in fascia media. E’ abbastanza capiente, 20l, per questo occupa un pò di spazio, più che altro dovete tenere presente che dovreste lasciare almeno 30 cm di spazio in altezza e 10 cm di lato sul piano per permettere al forno di “respirare”. Assicuratevi di avere spazio che spostarlo potrebbe richiedere uno sforzo non indifferente (pesa 10 kg). Per il resto è un forno che offre la possibilità di cuocere in modalità microonde, grill (con un grill al quarzo molto resistente ad alte temperature) e in modalità combinata. Può ovviamente riscaldare/cuocere e scongelare gli alimenti e ha 6 programmi automatici pre impostati, il blocco bambini per la sicurezza e potrete spegnere il display per il risparmio energetico. Se reputate che questo prodotto faccia al caso vostro, controllate le offerte online! 😉
139 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> | ![]() |
139 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
![]() |
Vantaggi
- Grill
- Modalità combinata
- Buon libretto istruzioni
- Accessori
Svantaggi
- Occupa spazio
Scheda tecnica del LG MB-4042 D
- Capacità (litri) 20
- Potenza MWO (W) 700
- Potenza Grill (W) 600
- Livello di Potenza 5
- Pannello comandi eletronico
- Display digitale Sì
- Timer Sì
- Sicurezza bambini Sì
- Programmi automatici cottura 6
- Programmi automatici scongelamento 4
- Funzione Eco Sì
- Diametro piatto girevole (mm) 245
- Griglia alta Sì
- Peso netto (kg) 10,5
- Dimensioni interne (lxaxp) mm 317 x 200 x 294
- Dimensioni esterne (lxaxp) mm 455 x 252 x 320
Foto in alta risoluzione del LG MB-4042 D
Qui troverete la foto in alta risoluzione del LG MB-4042 D.
Libretto istruzioni del LG MB-4042 D
Qui troverete il libretto d’istruzioni del LG MB-4042 D.
Buonasera, essendo interessata all’ acquisto di questo modello, volevo sapere per cortesia, se con questo forno si può effettuare la cottura a vapore e come avviene.
Ringraziando per l’attenzione porgo cordiali saluti.
Fernanda Costa
Ciao Fernanda,
no non è fornito degli accessori anche per la cottura a vapore. I forni LG vengono forniti di un apposito accessorio, nel caso tu fossi interessata a questo modello ti suggeriamo di contattare direttamente la LG.
Ciao,
Il Team di Fornomicroonde.com
Buonasera, ho appena acquistato questo forno a microonde, ma non riesco ad impostare l’ora, ho seguito attentamente le istruzioni, ma quando mi dice di premere clock, non succede nulla. Aspetto una vostra gentile risposta. Grazie mille
Ciao Edi,
se hai seguito del informazioni delle istruzioni dovrebbe funzionare. Hai provato anche a scollegare e ricollegare il cavo? Nel manuale online la LG consiglia di fare questa operazione e attendere 30 secondi prima di ricollegare il cavo.
Ciao
Il Team di Fornomicroonde.com
Salve avevo un wirpool talente che faceva un po’ di tutto… compresa la cottura
volevo sapere se questo modello può esser vicino a quello che avevo, vista la sua economicità di prezzo.
e se esiste, nel caso un modello più grande
Grazie Piero
Ciao Piero,
Purtroppo non conosciamo il tuo vecchio forno, difficile dirti se questo è simile!
Ciao!
Il Team di Fornomicroonde.com