In questa pagina potete trovare la recensione che vi illustra quali sono le caratteristiche principali del forno a microonde LG MH6883ATF. Se cercate un modello che esuli dalle solite colorazioni (bianco, argento e nero), con una buona capacità e un buon numero di programmi e modalità di cottura questo forno a microonde, con un prezzo in fascia medio-bassa, può essere l’acquisto giusto! Per scoprire il forno a microonde LG MH6883ATF vi basta continuare la lettura altrimenti potete trovare un brevissimo sunto, in fondo, nel paragrafo Conclusioni.
104 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> | ![]() |
104 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
![]() |
Contenuti della pagina
Design e accessori
Il MH6883ATF dell’LG è un forno a microonde particolare. Come potete vedere anche dalle foto a differenza di molti forni a microonde è colorato di rosso con dei temi floreali. Se siete quindi alla ricerca di un modello che abbia uno stile diverso questo può fare al caso vostro. È un forno con una capacità di 28 l, quindi lo spazio interno sfruttabile è molto, basta guardare le dimensioni che riportiamo nella scheda tecnica per farsene un’idea, e il piatto girevole ha un diametro di 32 cm; unica cosa dovrete prestare attenzione all’ingombro sia del forno che allo spazio necessario da dovergli lasciare intorno per posizionarlo (parliamo di almeno 30 cm in altezza e 10 cm ai lati). Questo forno a microonde ha un display digitale ed è dotato di pulsanti e una manopola per selezionare le varie modalità di cottura, programmi, funzioni e tempi. Viene inoltre fornito con:
- Piatto crispy: utile per dorare gli alimenti
- Griglia: utile per la cottura con il grill
- Kit per la cottura al vapore: vaporiera che permette di cuocere gli alimenti al vapore con le microonde
Le modalità di cottura
Il LG MH6883ATF è un forno a microonde che integra anche alcune modalità di cottura per permettervi di ottenere anche alimenti più croccanti. Vediamo nello specifico le diverse modalità di cottura:
- Microonde: la potenza generata è buona; stiamo parlando di 900 W di potenza. In poche parole questo forno è più veloce (ma si parla di secondi) rispetto a modelli con potenze inferiori
- Grill: sfrutta una potenza di 1000 W; questa modalità di cottura è simile a quella che avete nel classico forno elettrico
- Microonde + Grill: questa modalità sfrutta la cottura in contemporanea con le microonde e il grill; con questa potete utilizzare il piatto crispy per dorare gli alimenti che intendete cucinare. Potete selezionare 3 livelli diversi di potenza delle microonde (20%, 40% e 60% che potete calcolarvi semplicemente rispetto al massimo valore sfruttabile).
- Il forno a microonde LG MH6883ATF non è invece dotato della modalità di cottura ventilata, cosa invece presente in altri forni a microonde.
Funzioni e programmi
Di quali programmi di cottura e/o funzioni è dotato il forno a microonde LG MH6883ATF? Li vediamo di seguito nello specifico:
- Blocco dei comandi: per una questione di sicurezza utile soprattutto se avete bambini in casa
- Modalità Eco: permette di spegnere il display ed evitare consumi inutili in bolletta
- Cottura automatica: potete selezionare 8 programmi differenti per cuocere diverse categorie di alimenti selezionandone il peso (riso, arrosto, pollo, pesce, verdure fresche e surgelate, patate)
- Cottura croccante: questo forno a microonde è dotato di 4 programmi specifici ed automatici per cuocere gli alimenti, selezionandone il peso, rendendoli più croccanti (da aggiungere al fatto che potete utilizzarlo con cottura combinata e piatto crispy selezionando da voi le potenze, senza ricorrere al programma automatico). Gli alimenti sono: pezzi di pollo, bastoncini di patate fritte, bastoncini di pesce, pizza surgelata
- Scongela e Griglia: come dice il nome è utile per scongelare e grigliare gli alimenti; anche per questa funzione avete a disposizione 4 programmi: fette di salmone, gamberetti, salame, focaccia
- Scongelamento automatico: altri 4 programmi per scongelare alimenti come pane, pollo, carne e pesce
- Autocook: anche chiamata funzione di protezione del gusto per riscaldare gli alimenti in maniera automatica senza far loro perdere il sapore; potete impostare due diversi livelli (alto e basso) e dura al massimo 90 minuti
- Funzione di avvio veloce: basta premere l’apposito pulsante e il forno parte in automatico alla massima potenza
- Cottura in due fasi: si può scegliere di cuocere un alimento in più fasi, impostando dei cicli di cottura differenti
Fra le funzioni e i programmi non trovate nulla per la cottura a vapore; vi basta comunque utilizzare gli accessori forniti con il forno e impostare la massima potenza. Il libretto di istruzioni fornisce un buon numero di indicazioni, tranne per la cottura a vapore, e vi aiuta in un primo momento, soprattutto se non avete mai fatto uso di un microonde. C’è da dire che non è molto ben tradotto e qui e lì si trovano delle spiegazioni e dei passi poco chiari. In ogni caso nulla di preoccupante, anzi, essendo il libretto corredato di immagini, il forno a microonde LG MH6883ATF risulta semplice da utilizzare!
Conclusioni
Il LG MH6883ATF è un forno a microonde con un prezzo in fascia media ideale per chi cerca un modello con una buona capienza, che sia in grado di dorare gli alimenti con programmi specifici, accessori e anche impostando manualmente la cottura combinata fra microonde e grill. È un forno a microonde con un design innovativo: colorato di rosso e argento con temi floreali, ravviva la cucina! Fra le funzioni più ricercate è dotato del blocco di sicurezza per i bambini, della funzione per spegnere il display e passare in modalità risparmio energetico, di avvio rapido e scongelamento automatico. Sinora per quel che sappiamo nessuno ha avuto problemi d’integrità! Noi ve lo consigliamo!
104 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> | ![]() |
104 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
![]() |
Vantaggi
- Potenza
- Programmi
- Funzioni
Svantaggi
- Ingombro
Scheda tecnica del LG MH6883ATF
- Capienza: 28 l
- Sistema cottura Grill
- Potenza cottura microonde: 900 W
- Potenza grill: 1000 W
- Potenza microonde + grill: 1450 W
- Livelli di Potenza: 5
- Assorbimento max: 1500 W
- Pannello comandi Elettronico
- Display digitale
- Timer
- Sicurezza bambini (blocco tasti)
- Programmi automatici cottura: 8
- Programmi automatici scongelamento: 4
- Cottura a vapore
- Cottura con piatto Crispy
- Kit cottura a vapore Steam Bowl
- Campana in plastica per la cottura a vapore Inclusa
- Piatto rotante: 32 cm di diametro
- Griglia alta inclusa
- Peso: 14,4 kg
- Dimensioni esterne (LxAxP): 51,0 x 28,6 x 44,4
Foto in alta risoluzione del LG MH6883ATF
Qui troverete la foto in alta risoluzione del LG MH6883ATF.
Libretto d’istruzioni del LG MH6883ATF
Qui troverete il libretto d’istruzioni del LG MH6883ATF.
Buongiorno,
non ho trovato la recensione per il forno microonde, a mio parere, molto simile: LGMH6383BTC
Non riesco a trovare differenze significative (a parte le dimensioni). Mi potreste aiutare nella scelta? Grazie
Ciao Ruzena,
anche il colore e i livelli di potenza.
Ad esempio per le microonde del LGMH6383BTC è di
800W
640W
480W
320W
160W
Maggiore nell’ATF. Noi ti consigliremmo quest’ultimo però dipende da che esigenze hai, se hai spazio in cucina o se preferisci un modello più piccolo.
Ciao,
Il Team di Fornomicroonde.com
In merito alle funzioni del forno LG MH6883ATF vorrei sapere se è buono il risultato della cottura con piatto Crusty e paragonabile a quella di altre marche. Sono alla ricerca di un forno di media grandezza con microonde, grill, crisp e microonde + grill, meglio se presente la funzione vapore .
Budget intorno ai 200€.
Potete darmi un consiglio?
Carla
Ciao Carla,
Ti possiamo confermare che grossomodo i risultati ottenuti con il piatto doratore sono molto simili tra i diversi marchi, inoltre il grill dell’LG MH6883ATF ha una discreta potenza di 1000 W, il che fa ben sperare anche per le tempistiche di preparazione.
Ciao!
Il Team di Fornomicroonde.com